Nel video presento la chiesa di S.Girolamo con particolare attenzione alla cappella dei giustiziati e alla confraternita di S.Giovanni decollato, al modo con il quale traducevano il Vangelo attraverso le opere di misericordia corporale: visitare i carcerati e seppellire i morti. Noteremo anche il legame tra alcune opere d’arte presenti nella chiesa e il ruolo della confraternita.
Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem K 626
Accosto alla presentazione della chiesa e della sua storia un brano musicale. Ho scelto il Lacrimosa del Dies Irae del Requiem di Mozart sia perché rende emotivamente molto bene quanto avveniva nella cappella dei giustiziati sia per il testo che riflette la lettura che viene proposta dagli affreschi della cupola. Non ultimo, Mozart soggiornò a Cremona pochi metri di distanza dalla chiesa di S.Girolamo.
LACRIMOSA (Coro) | LACRIMOSA (Coro) |
Lacrimosa dies illa, Qua resurget ex favilla, Judicandus homo reus. Huic ergo parce, Deus: Pie Jesu, Domine, Dona eis requiem. Amen. | Giorno di pianto quello in cui risorgerà tra le faville il colpevole, per essere giudicato. Abbi pietà di costui, o Dio. Pio Gesù, Signore, dona loro l’eterno riposo. Così sia. |
Bibliografia
- Catechismo della Chiesa Cattolica, 2267;
- Luisa Bandera Gregori (a cura di), La chiesa di S.Girolamo in Cremona, quaderni della Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Cremona, guida numero 10, MCMXCVII.
- G. Bresciani, Historia Ecclesiastica di Cremona nella quale contiene l’origine delle chiese, sì antiche che moderne, iuspatronati, pitture, abbellimenti ed altre cose degne di memoria, ms. sec. XVII, Cremona, Biblioteca Statale, Fondo Libreria Civica, ms. Bresciani 4, cc. 184-185.
- Victor Hugo, L’ultimo giorno di un condannato a morte, 1829.
- Dominique Donadieu-Rigaut, Les ordres religieux et lemanteau de Marie, in Cahiers de recherches médiévales, Journal of medieval studies, 8/| 2001, p. 107-134-xiv.
- Michele Scolari, «Oggi forca»: impiccagioni e torture a Cremona fra XIII e XVIII secolo, Piccolo di Cremona, edizione del 19 gennaio 2013.
Valuta questo articolo