Padova, Parrocchia della Madonna Pellegrina
16 marzo 2015
1 Corinzi 1,20-31
26 Considerate infatti la vostra chiamata, fratelli: non ci sono tra voi molti sapienti secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili. 27 Ma Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, 28 Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono, 29 perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio. 30 Ed è per lui che voi siete in Cristo Gesù, il quale per opera di Dio è diventato per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione, 31 perché, come sta scritto:
Chi si vanta si vanti nel Signore.
La scheda biografica di Maggi Lidia.
Lidia Maggi è pastora della chiesa battista. Oltre alla cura delle comunità a lei affidate, si occupa di formazione teologica e di dialogo ecumenico. È responsabile de “La scuola Domenicale” e scrive su riviste cattoliche e protestanti. Tra le sue pubblicazioni: La Riforma protestante tra passato e presente, ESD 2004; Preghiera, EMI 2006.
Paul Gauguin, Il Cristo giallo, olio su tela 1889. È conservato nell’Albright-Knox Art Gallery di Buffalo (USA)
Secondo un conoscitore della zona [in Chassè, Gaugin, 1955], sussisteva ai tempi di Gauguin un Calvario con un Cristo giallo laddove oggi sorge una croce di pietra in faccia alla casa Destais-Portier. Gaugin ha tuttavia tratto ispirazione dal crocifisso in legno policromo opera d’arte popolare di gusto romanico, esposto nella cappella di Tremaldo, a un chilometro da Pont-Aven . Il dipinto appartenne a Schuffenecker . Un acquerello preparatorio (15×12) è conservato nella collezione Chapman di New York.
Fonte: L’opera completa di Gauguin, Classici dell’arte Rizzoli, MIlano, 1972.
La passione nell’arte
In questo sito , in costante aggiornamento, sono state raccolte oltre 550 raffigurazioni artistiche della passione di Gesù Cristo. Sono raffigurazioni di opere d’arte più o meno famose che arrivano a noi attraverso i secoli e sono l’interpretazione di vari pittori, scultori, mastri vetrai, miniatori… del grande mistero della fede cristiana.