Corso di IRC per la Scuola secondaria di 1° grado
Il Corso di IRC Un passo dopo l’altro è attento al dato esperienziale degli alunni, superando una didattica che considera l”Insegnante un semplice fornitore di nozioni e gli alunni dei fruitori passivi.
Il titolo “Un passo dopo l’altro” rivela il percorso, seppur graduale ma continuo, a cui sono chiamati gli alunni: “prendere in mano” la loro vita, diventando protagonisti del loro percorso di crescita culturale e umana, capaci di collegare il loro orizzonte di esperienze con quello più vasto del mondo in cui si trovano a vivere.
La didattica laboratoriale che percorre il testo nella versione in tre volumi vuole permettere agli alunni di sentirsi protagonisti e quindi soggetti attivi nell’apprendimento. Le proposte laboratoriali mirano a far accedere gli alunni alle fonti (bibliche e del Magistero) e a incentivare la ricerca personale o in gruppi, la collaborazione, la discusssione. Anche le stesse rubriche presenti nel testo soprattutto “Mi alleno con la flippedd classroom” , le mappe da completare , “Verso il cooperative learning”, “Verso il compito di realtà”; la “Lettura dell’immagine” sono da intendersi come risposta a questa attenzione pedagogica-didattica.
Il Corso è attento all’interdisciplinarità: con Arte, con Letteratura, con Storia, con Educazione Civica, con Geografia perché la religione, in particolare la rivelazione ebraico- cristiana, ha contribuito a modellare la storia della nostra civiltà.
Il Corso è attento al dato multiculturale, ecumenico e multireligioso perché di fronte alle sfide poste dalla globalizzazione, dalla presenza di culture e religioni diverse, si possa vivere questo dato di fatto non come una minaccia ma come un’opportunità di crescita.
Il Corso è corredato da un ricco materiale multimediale composto di approfondimenti, laboratori, Schede filmiche, filmati di ricostruzione dell’ambiente sociale e politico della Palestina ai tempi della Bibbia, che integra e approfondisce le tematiche affrontate nel testo.
L’apparato grafico e illustrativo si presenta molto accattivante. Colori diversi introducono i testi biblici fondamentali diversificandoli dagli altri; colori diversi vengono attribuite alle varie rubriche didattiche . Il risultato è un’amalgama ben riuscita, coerente e didatticamente efficace. L’Insegnante sarà libero di impostare le lezioni partendo dal testo o da qualche curiosità o provocazione presenti nelle rubriche didattiche.
Il volume unico si diversifica dalla proposta nei tre volumi perché tutti i Laboratori sono fruibili solo on line e l’allegato Le religioni di ieri e di oggi, dato insieme al volume unico, approfondisce maggiormente le religioni dell’oggi rispetto al terzo volume. In sintesi si può affermare che mentre la prima proposta nei tre volumi con il fascicolo allegato dei Laboratori è più “innovativa“, la seconda è più “tradizionale“.
COME SI REALIZZA TUTTO QUESTO NEL TESTO?
Versione A: 3 volumi ( 4 Aree tematiche per volume) pp. 544 + Fascicolo dei Laboratori pp. 84
Versione B: Volume unico pp. 400 + Le religioni ieri e oggi pp. 108
https://www.capitello.it/libri/un-passo-dopo-laltro/
4 commenti su “Un passo dopo l’altro”