E’ un film che si presta bene a trattare temi come l’amicizia, il pregiudizio, il rapporto con i genitori.
Recensioni
Il film Amici per sempre racconta del rapporto di amicizia fra due ragazzi molto diversi: uno dei due malato di AIDS .
La lotta continua contro i pregiudizi in due ambienti familiari completamente diversi.
La ricerca di una cura per la malattia, nell’ingenua speranza della risoluzione di una questione così complicata e più grande di loro fino all’intrapresa di un viaggio insieme .
Un film molto interessante sul profondo legame dell’amicizia che permette ai due protagonisti di superare “la staccionata” di pregiudizi che ci separa dal conoscere realmente una persona.
Oltre all’amicizia evidenzia anche la vita che, spesso, non è buona su tutti i fronti:
Dexter fisicamente malato vive in un ambiente “sano” con una madre gentile, disponibile e dolce mentre Erik fisicamente sano vive in un ambiente “malato” con una madre assolutamente distante, acida e superficiale.
Consiglio vivamente a chiunque di guardare questo film: emozionante, sincero e profondo.
Giulia S., classe 2G, a.s. 2012-13.
CAST TECNICO ARTISTICO
Regia: Peter Horton
Sceneggiatura: Robert Kuhn
Fotografia: Andrew Dintenfass
Montaggio: Anthony Sherin
Scenografia: Armin Ganz
Musica: Dave Grusin
Produzione: Mark Burg (USA,1995)
Durata: 120′
Distribuzione cinematografica: LIFE INTERNATIONAL
PERSONAGGI E INTERPRETI
Dexter: Joseph Mazzello
Erik: Brad Renfro
Linda: Annabella Sciorra
Gail: Diana Scarwid
Dr. Stevens: Bruce Davison
La città dove vivono i due ragazzi è River Falls nello Stato del Wisconsin.
Video
Propongo la scena del ritorno dal supermercato dei due amici e l’incontro con i compagni di scuola.
Scheda per l’analisi e la discussione
Attività interdisciplinare
- Nel film si fa riferimento alla malattia contratta da Dexter, l’HIV (Human Immunodeficiency Virus) immunodeficienza acquisita. Con l’insegnante di Scienze cerca di capire in cosa consista e come si può contrarre.
- Erik e Dexter vivono un appassionante ed emozionante storia d’amicizia. Hai letto altri libri che trattano il tema dell’amicizia? Esponi ai tuoi compagni quanto hai letto e quali aspetti dell’amicizia è stato sottolineato.
- Anche a te è capitato di vedere situazioni in cui alcuni ragazzi/e hanno emarginato e “preso di mira” qualcuno/a per la sua diversità, per un suo aspetto particolare? Esponi quanto hai visto e con i tuoi compagni/e di classe discutetene guidati dall’insegnante di Cittadinanza e Costituzione.